Utilplastic s.r.l.Tel. +39 0573 83161info@utilplastic.it Area Riservata

Da dove veniamo

L’interesse della famiglia Desideri, ancora proprietaria del marchio Utilplastic, per le lavorazioni della plastica nasce già nel 1959 con il fondatore Giampiero Desideri e successivamente con il figlio Massimo, che ancora oggi continua l’attività.
Dopo 10 anni nasce Utilplastic dando così una forma concreta e definitiva alla produzione familiare. Oggi la società è proprietaria di uno stabilimento esteso per circa 10.000 mq di cui 4.000 coperti. Gli impianti produttivi sono i più moderni disponibili, dotati di controlli di processo computerizzati e di movimentazioni robotizzate. I magazzini consentono un elevato stock di produzione standard e la possibilità di produzioni personalizzate per il singolo cliente.

Il futuro, i progetti

Un nuovo modo di utilizzare la plastica attraverso il riciclo, quello vero. Dal 2011 questa è la filosofia che sta alla base della linea di prodotti per la casa di Utilgreen. Questo il nostro futuro. Gli articoli della linea Utilgreen sono belli dentro, per il materiale di cui sono fatti: una plastica speciale che proviene dalla raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Un materiale che altrimenti sarebbe destinato alle discariche o agli inceneritori.

Sostenibilità e Bioplastica

Forti dell’esperienza Utilgreen, il nostro contributo per la sostenibilità raggiunge un nuovo importante traguardo nel 2022 con la produzione di articoli ottenuti da plastiche completamente biodegradabili.

Questo progetto ci ha permesso di sviluppare dei materiali specifici da poter utilizzare sui nostri prodotti e primi fra tutti sono nati articoli per la cura degli animali e per il giardinaggio.

Grazie alla stretta collaborazione con i laboratori di ricerca del mondo universitario e alla nostra lunga esperienza nel settore, siamo oggi in grado di progettare nuovi prodotti completamente bio o pianificare produzioni di articoli esistenti in modalità bio, da portare avanti con i clienti più sensibili alle tematiche ambientali, e continuando allo stesso tempo la nostra ricerca sulle plastiche biodegradabili.

Gli impianti

Gli impianti produttivi sono i più moderni disponibili, dotati di controlli di processo computerizzati e di movimentazioni robotizzate.
Le nostre lavorazioni principali sono:

Stampaggio a Iniezione

Il parco macchine è composto da 10 presse da 100 a 650 Ton. Le presse sono assistite da Robots cartesiani, sono collegate in rete ad un server per il controllo dei parametri fondamentali e la pianificazione produttiva. Ogni pressa ha un suo termoregolatore dedicato per il controllo puntuale delle temperature di processo. Stampiamo sia materiali Termoplastici che Tecnopolimeri.

Stampaggio Bi-materia

Con le presse attrezzate con iniettori satelliti possiamo ottenere componenti con materiali e colori differenti utilizzando sia tecniche di sovra-stampaggio che di co-stampaggio.

Stampaggio IML

Con lo stampaggio IML (In Mould Labelling) possiamo ottenere componenti con qualsiasi tipo di decorazione anche con risoluzione fotografica direttamente nella fase di produzione.

Tampografia

Con il servizio di tampografia possiamo applicare marchi, logo e scritte sui pezzi in modo versatile successivamente alla produzione.

Lo stabilimento

La società è proprietaria di uno stabilimento esteso per circa 10.000 mq di cui 4.000 coperti. Gli impianti produttivi sono i più moderni disponibili, dotati di controlli di processo computerizzati e di movimentazioni robotizzate. I magazzini consentono un elevato stock di produzione standard e la possibilità di produzioni personalizzate per il singolo cliente.